Lo Shiatsu per i disturbi della cervicale
Disturbi alla cervicale come dolori al collo, alla testa, alle spalle possono trovare sollievo e remissione attraverso semplici trattamenti di digitopressione: lo Shiatsu ripristina i giusti equilibri muscolo-tensivi.
Ormai questo tratto del rachide viene citato per indicare il disturbo della cervicalgia e tutti ne conoscono i sintomi, a testimonianza del fatto che larga parte della popolazione ne è afflitta.
Le cause della cervicalgia
Le cause che scatenano questa sorta di sindrome però sono molteplici e spesso lontane per origine e natura:
> dolori alla cervicale di natura psicosomatica: ci sono persone particolarmente “responsabili”, oserei dire troppo “responsabili”, che si portano il peso di tutto e di tutti sulle spalle. Atlante portava su di sé il peso del mondo e non a caso la prima vertebra cervicale direttamente collegata al cranio viene denominata atlante. Tensioni muscolari causate da stati emotivi alterati da ansie e preoccupazioni si riverberano nella zona cervicale e possono provocare dolori muscolari al collo e alla testa.
> Dolori alla cervicale di natura meteoropatica: esistono individui sensibili al vento e all’umidità. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la Porta del Vento si trova alla base dell’area cervicale, per l’esattezza è il punto V12 (meridiano di vescica), e per chi è sensibile ad agenti patogeni quali vento, umidità e freddo, questo tratto risente dolorosamente di queste cosiddette energie perverse, che poi migrano in altre zone corporee.
> Dolori alla cervicale di natura posturale: coloro che restano seduti davanti ad un computer per ore, o devono guidare per molti chilometri tutti i giorni, assumono spesso posizioni scorrette della testa…e la testa pesa! La nostra testa può pesare tra i 4 e i 6 kg e se il baricentro perde il suo allineamento con le vertebre cervicali il peso non viene più ripartito in maniera equilibrata. In questo modo i muscoli del trapezio superiore e medio, i flessori del collo e lo sternocleidomastoideo subiscono tensioni improprie che a volte possono degenerare anche su altre fasce muscolari limitrofe
Articolo tratto dl sito https://www.cure-naturali.it/articoli/terapie-naturali/massaggio/shiatsu-per-disturbi-cervicale.html