I benefici dello Shiatsu, se ben praticato, sono innumerevoli ed essendo una tecnica atta a riequilibrare, esercita la sua azione in maniera olistica, sia a livello fisico sia a livello mentale e spirituale. Provare per credere!
Lo shiatsu e l’ansia
Lo Shiatsu rappresenta un ottimo strumento per avvicinarsi alla cura dell’ansia. Infatti l’approccio di accoglienza e le modalità in cui viene svolta una seduta di Shiatsu sono compatibili con la generale mal predisposizione dei soggetti ansiosi a farsi “mettere le mani addosso”.
Non ci si deve denudare, non ci si sottopone a manualità avvolgenti come possono essere quelle di un massaggio, che per chi soffre di ansia possono risultare troppo invadenti.
La conoscenza con l’operatore avviene in modo graduale e si è guidati in un processo di autoconsapevolezza molto attento e rispettoso. E’ importante saper scegliere la tecnica più adatta a noi e alle nostre esigenze e resistenze.
Solitamente chi soffre d’ansia non è in grado di controllare la respirazione, che risulta essere un atto breve, un respiro corto che non sollecita il diaframma, blocca l’espansione del petto, non ossigena in maniera corretta i tessuti, provoca tensioni muscolari a livello del trapezio e del collo.
I muscoli oculari diventano ipertonici, la postura non è centrata poiché il baricentro si sposta verso l’alto e si è generalmente protratti in avanti, pronti ad affrontare il mondo che “sta per abbattersi su di noi”!
In queste condizioni gli organi di riferimento che necessitano di essere “puliti” e riarmonizzati sono generalmente il cuore, il fegato e le paure dei reni attraverso i rispettivi meridiani. In ogni caso il trattamento shiatsu è una tecnica “sartoriale” che deve essere personalizzata con modalità e tempi adatti al ricevente.
Info e prenotazioni 3402366689
Articolo tratto da https://www.cure-naturali.it/articoli/terapie-naturali/massaggio/shiatsu-contro-ansia-e-agitazione.html?fbclid=IwAR2Fx8GGOrQ4DS7qb7fzevdTZxo-vA7jwPnjYe8zjfZypTalPiG1ADuzoNE